La politica della qualità perseguita dalla GEMAS S.r.l. si basa sul principio che lo sviluppo e l’applicazione del “Sistema di Gestione per la Qualità”, nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9001:2015, rappresenta il principale fattore di eccellenza e competitività della società. Inoltre si ritiene che aggiunga all’azienda ulteriore prestigio e permette di operare nel mercato con professionalità nel rispetto delle leggi presenti.
A tal fine la Direzione della GEMAS S.r.l. ha stabilito le seguenti linee guida fondamentali:
- ha stanziato i fondi ed ha messo a disposizione il personale e gli strumenti necessari alla realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità che sarà costantemente monitorato e periodicamente valutato, misurando il raggiungimento degli obiettivi fissati per i processi controllati;
- deve dare la massima attenzione alle richieste ed aspettative del cliente, ai requisiti delle norme e regolamenti applicabili e al miglioramento continuo dell’organizzazione e della soddisfazione del cliente e delle parti interessate;
- deve perseguire la qualità in tutte le fasi di ogni processo, dove ogni dipendente è coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
Le “Parti interessate” alla politica per la qualità aziendale di GEMAS S.r.l. sono:
– Proprietà;
– Mercato;
– Clienti;
– Fornitori;
– Personale interno;
– ENTI Pubblici
Tutte queste “Parti interessate” contribuiscono sia esternamente che internamente ad aumentare la consapevolezza dell’azienda ad operare, sempre meglio, secondo i principi di miglioramento espressi dalla norma UNI EN ISO 9001: 2015.
Per ottemperare a questo la Direzione si impegna a:
- Analizzare periodicamente il contesto aziendale in cui opera;
- Effettuare una valutazione dei rischi aziendali e definire le regole per la loro riduzione, ripetendo la medesima periodicamente;
- Fissare obiettivi e traguardi stimolanti che creino una chiara visione del futuro dell’organizzazione;
- fornire al personale le necessarie risorse, l’addestramento e la libertà per agire con responsabilità;
- favorire la comunicazione tra i diversi livelli della organizzazione;
- tenere conto delle esigenze di tutte le parti interessate, inclusi i clienti, la proprietà, il personale, i fornitori, le comunità locali e la collettività in genere;
- fornire informazioni e formazione al personale sulle norme comportamentali da tenere relative alle Direttive sanitarie.
Affinché questi obiettivi vengano raggiunti e mantenuti sono previste:
- riunioni periodiche specifiche;
- piani di miglioramento tecnici e qualitativi;
- coinvolgimento dei fornitori prescelti e dei collaboratori esterni nelle politiche per la Qualità Aziendale;
- verifiche interne ed esterne del Sistema di Gestione della Qualità;
Nell’ambito della politica e delle strategie per la qualità la GEMAS S.r.l. persegue quindi i seguenti OBIETTIVI PRIORITARI – definiti su parametri chiaramente identificati e misurabili:
- espansione delle quote di mercato – nuovi clienti;
- riduzione dei ritorni e dei reclami da Cliente, monitoraggio della soddisfazione del cliente;
- ottimizzazione dei tempi di evasione delle commesse cliente;
- crescita professionale del team di lavoro e miglioramento delle competenze tecniche;
- miglioramento ambientale sulle lavorazioni;
- Valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità al fine di migliorare la sua presenza sul mercato;
- La gestione delle normative Sanitarie.
Tali obiettivi sono contenuti nel Piano di Miglioramento, che rappresenta il principale strumento direzionale per tradurre ed attuare i principi della Qualità.
La Direzione verifica durante il riesame della direzione, che questa politica per la qualità sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del cliente.
Il presente documento viene divulgato attraverso presentazione, esposizione o via E- mail alle maestranze, ai fornitori ed ai propri cliente
Busto Arsizio, 12 Gennaio 2023
LA DIREZIONE
G. Gorletta