Servizi

GESTIONE CALORE

Servizio Energia

Il Servizio Energia è una particolare tipologia di rapporto contrattuale previsto dal D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e rivisitato dal D.Lgs 115/2008, che attraverso una gestione ottimizzata articolata sinteticamente in si pone i seguenti obiettivi:

  • ristrutturazione integrale della centrale termica ed eventuale utilizzo di combustibili economicamente più convenienti;
  • adozione di nuove tecnologie (condensazione, cogenerazione) e di un sistema di telecontrollo integrato;
  • ripartizione dei costi di riscaldamento in funzione dell’energia utilizzata dal singolo utente (sistemi di contabilizzazione individuale;

Con il Servizio Energia il Cliente affida il proprio impianto termico a GEMAS per le attività di: conduzione, esercizio, manutenzione e riqualificazione energetica, il tutto regolato da un rapporto contrattuale flessibile e personalizzabile.

Conduzione e Manutenzione

Per mantenere la piena efficienza dell’impianto termico di riscaldamento centralizzato è indispensabile eseguire una puntuale e programmata attività di manutenzione.
Gemas Srl garantisce il Servizio di pronto intervento e reperibilità 7 giorni su 7 per tutto l’anno.

Contabilizzazione e riparazione del calore

Negli ultimi anni sono andati via via perfezionandosi i “sistemi” per la contabilizzazione individuale del calore all’interno dei Condomini con riscaldamento centralizzato.

L’obiettivo principale di tali tecnologie mira a premiare il “virtuosismo” di alcuni condòmini che ora si vedono attribuire la spesa del riscaldamento in base all’effettivo utilizzo.

Il sistema infatti permette al singolo Condomino il “controllo intelligente” del riscaldamento del proprio appartamento anche con soluzioni personalizzate con controllo via wireless e da remoto.

EFFICIENTAMETO ENERGETICO

Isolamento Termico

Per far fronte alle scarse prestazioni energetiche degli edifici dovute alla dispersione termica dell’involucro, GEMAS offre la possibilità di ottenere un “risparmio energetico significativo” attraverso l’isolamento termico delle strutture opache verticale e/o orizzontali del Condominio/Unità Familiare.
Tali interventi determinano un aumento della classe di Prestazione Energetica Globale con conseguente “incremento del valore” del proprio immobile”.

Pompa di Calore

Con l’installazione di condizionatori con pompa di calore ad “alta efficienza”, sostitutivi del precedente impianto, è possibile accedere alla detrazione Ecobonus per l’efficientamento energetico al 65% della spesa sostenuta.

Per tale tipologia di intervento sarà possibile applicare – alla spesa sostenuta – la detrazione 110% SuperBonus di al Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, qualora si accompagni uno degli interventi “trainanti“ di isolamento termico.

Sostituzione Infissi

Con la sostituzione di serramenti e/o persiane con infissi moderni, è possibile accedere alla detrazione Ecobonus per l’efficientamento energetico al 50% della spesa sostenuta.

Qualora il lavoro di sostituzione degli infissi sia eseguito congiuntamente ad uno degli interventi “trainanti” dell’isolamento termico, di cui al Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, sarà possibile applicare alla spesa sostenuta la detrazione 110% SuperBonus.

Fotovoltaico

Nell’impianto fotovoltaico la “luce solare” viene trasformata in “energia elettrica”. Alcuni semiconduttori opportunamente trattati e interfacciati, sono in grado di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare. Anche l’impianto fotovoltaico viene realizzato con pannelli e apparecchiature che consentono l’autoproduzione di energia elettrica.

Qualora il lavoro di sostituzione degli infissi sia eseguito congiuntamente ad uno degli interventi “trainanti” dell’isolamento termico, di cui al Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, sarà possibile applicare alla spesa sostenuta la detrazione 110% SuperBonus.

ALTERNATIVA DETRAZIONI

(Cessione del Credito / Sconto in Fattura)

Ai sensi del Decreto-Rilancio n.34 del 19 maggio 2020, i soggetti che sostengono negli anni 2020/2021 spese di “Efficientamento Energetico” – comprensivi di sostituzione infissi – e installazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore, possono optare, in luogo della detrazione, per lo “Sconto in Fattura / Cessione del Credito”: in tal caso GEMAS applicherà uno sconto sul corrispettivo dovuto dal Cliente pari all’importo della detrazione spettante.

Per qualsiasi richiesta di informazione compila il modulo qui sotto: